Rimedi naturali contro le doppie punte

I capelli con le doppie punte sono un problema che preoccupa soprattutto le donne perchè riguarda, quasi in tutti i casi, chi ha una chioma lunga. Più la chioma è lunga e più è necessario curarla, altrimenti le doppie punte si verificano con facilità. Segui l’articolo per conoscere i rimedi naturali adatti.

Le doppie punte indicano un capello fragile e secco. Le cause di questo problema sono diverse: dall’uso di prodotti chimici, piastre e phon e il fatto di pettinare o spazzolare troppo vivacemente. Di seguito sono riportati alcuni rimedi naturali efficaci.

L’essenza di rosmarino ha proprietà rimineralizzanti ed è molto utile nel caso di doppie punte. Si possono aggiungere 5 gocce di olio essenziale di rosmarino a 10 ml di olio di oliva. Applicare l’olio al rosmarino su tutta la chioma e lasciarlo in posa per almeno un’ora; infine lavare con uno shampoo delicato (trattamento da ripetere una volta a settimana).

Il burro di karitè è una sostanza grassa molto nutriente per la fibra del capello. E’ sufficiente prenderne una piccola quantità, scaldarla con le mani e, quando morbida, metterla sulle punte e sulla lunghezza del capello. Lasciare agire il burro per qualche ora e procedere al normale lavaggio.

L’olio di semi di lino è ricco di acido linoleico che permette di idratare e ristrutturare i capelli. Metterlo direttamente sulle punte e sui capelli e lasciarlo in posa per almeno un’ora; lavare normalmente. Si consiglia di ripetere il trattamento una volta ogni 10 giorni.

Lo yogurt è ricchissimo di nutrienti utili per i capelli. Prendere un vasetto di yogurt naturale intero, aggiungere un cucchiaio di olio d’oliva e un cucchiaio d’olio di lino. Mischiare ed aggiungere infine 8 gocce di essenza di rosmarino.

Distribuire uniformemente il composto e lasciare in posa 45 minuti, lavando poi col solito shampoo. L’impacco allo yogurt funziona se ripetuto 3 o 4 volte al mese.

Il miele è attivo come emolliente e protettivo. Mettere due cucchiai di miele d’acacia con due cucchiai di olio di mandorle dolci; mischiare gli ingredienti ed infine aggiungere 5 gocce d’olio essenziale di limone. Lasciar agire per un’ora e poi lavare molto bene i capelli. Ripetere una volta alla settimana.