Si chiama Krokodil e viene dalla Russia. Segni particolari? È la droga più pericolosa al mondo.
Ha guadagnato le luci della ribalta proprio nel suo Paese natale e adesso sta sbancando i mercati internazionali.
Prende il nome dalla parola coccodrillo, per un motivo semplice quanto raccapricciante: la pelle marcisce e si stacca dal corpo.
Il Krokodil è una sostanza che fa parte del gruppo degli oppiacei. Essa, infatti, viene generalmente ricavata dalla codeina (un analgesico che può essere reperito nelle farmacie e negli ospedali), abbinata ad altri composti quali benzina, olio, detersivi, iodio o e fosforo rosso (per intenderci, il materiale presente nella testa dei fiammiferi).
Viene chiamata così perché dà alla pelle un aspetto squamoso e nei punti di iniezione (tramite endovena) si possono creare ulcere e scarnificazioni molto gravi.
È nota come la droga mangia-drogati o come il narcotico mangia-carne. Ha come principio attivo la desmorfina (un oppiaceo sintetico sviluppato e diffuso già nel secolo scorso), dall’effetto più rapido e più forte della morfina e due o tre volte più potente dell’eroina. E, rispetto all’eroina, è anche molto meno costosa.
Ha il potere di dissolvere il tessuto umano. È una droga molto potente, a basso costo, con degli effetti collaterali davvero pesanti. Chi consuma questa sostanza in modo abituale non sopravvive a lungo. Il Krokodil è molto dannoso anche e soprattutto per gli organi interni.
Ma allora perché viene assunta se è in grado di distruggere il corpo umano in questo modo devastante? Perché nel posto in cui è nata questa droga, le dipendenze che devastano alcuni tossicodipendenti sono molto forti e alterano la realtà in modo così profondo e radicale che il bisogno di droga supera ogni ostacolo fatto di preoccupazioni per la propria salute.
Fiale, siringhe e utensili da cucina. Ecco pronto il kit perfetto per preparare una dose di Krokodil in meno di trenta minuti. Il composto così ottenuto è iniettabile per endovena, ma se per sbaglio il liquido dovesse finire nei muscoli invece che in circolo, la carne brucerebbe in un attimo, fino ad andare in cancrena e a staccarsi.