Lo scrub è un trattamento molto utile per la pelle, adatto a viso e corpo. Aiuta ad eliminare le cellule morte, le stesse che hanno reso la pelle più spenta e crespa. Leggi l’articolo per scoprire i vari metodi e i conseguenti benefici.
Il trattamento consiste nel massaggiare delicatamente la pelle con prodotti che contengano delle particelle che, a contatto con essa, riescano a rimuovere le cellule morte levigando e donando luminosità. Permette anche di riattivare il microcircolo. Esistono creme e oli che fungono da scrub e che possono contenere polietilene (noccioli di frutti in polvere, sale grosso o fine) che esfoliano a seconda della pelle.
Sulla pelle del viso si sceglie uno scrub più delicato, mentre su quella del corpo, più spessa e resistente, si possono scegliere prodotti più intensi, che aiutino magari a combattere anche la cellulite. Lo scrub è reperibile ovunque, dai supermercati alle profumerie, fino alle farmacie.
L’importante, è scoprire quale sia più appropriato per il tipo di pelle; inoltre bisogna capire la frequenza giusta del trattamento, al fine di evitare eventuali effetti collaterali o, al contrario, scarsa efficacia. In erboristeria puoi trovare le argille, affini allo scrub ma decisamente più delicate.
Lo “scrubbing” previene inestetismi come i peli incarniti, calli e, soprattutto, permette alla pelle di rigenerarsi e di essere sempre morbida ed elastica. Per uno scrub fai-da-te, occorre mescolare e amalgamare olio (o miele) e sale, e strofinarlo delicatamente sulla pelle con movimenti circolari. Si consiglia di farlo per il corpo e di evitare il viso.
Lo scrub è utile in generale ma è consigliato soprattutto nei momenti pre-ceretta, per ammorbidire e pulire la pelle e renderla più adatta agli strappi, più resistente e magari meno sensibile. Si consiglia di effettuarlo spesso in estate, per via dello stress da calore causato dalle alte temperature, e altrettanto in inverno, per via dello smog che si unisce alle basse temperature, che spesso increspano la pelle e la rendono più sensibile.