Tonsillite: rimedi naturali per combatterla

La tonsillite è un’infiammazione di origine virale o batterica alle tonsille. In base alla causa, il trattamento e il tempo di guarigione possono essere diversi ma i sintomi sono gli stessi. Leggi tutto l’articolo per scoprire i migliori rimedi naturali per combattere il problema.

Quando le tonsille si infiammano è spesso compresa anche la gola e possono formarsi le placche; ciò è dovuto alla presenza di virus o batteriSpesso colpiti da tonsillite sono i bambini che, con le difese basse, possono soffrirne spesso specie se frequentano la scuola.

sintomi della tonsillite sono principalmente gonfiore e arrossamento delle tonsille, mal di gola, presenza di placche e la conseguente difficoltà a mangiare e deglutire (oltre all’afonia). Possono però anche comparire sintomi collaterali come febbre, brividi, mal di testa, dolori addominali e mal di pancia (soprattutto nei bambini), linfonodi ingrossati e dolenti.

Se la tonsillite è di origine batterica andranno usati antibiotici (anche di origine naturale ma sempre sotto consiglio medico), mentre se la causa è virale si può cercare di alleviare i sintomi con rimedi generici per il mal di gola.

Possono essere utili l’echinacea tramite gocce o compresse (sostiene il sistema immunitario e ha proprietà antibatteriche), miele e limone (da mescolare con acqua calda), zenzero (grattugiato per tisane, con doti antinfiammatorie e antidolorifiche), propoli (effetto anestetizzante), eucalipto (proprietà antibatteriche ed espettoranti) e la malva (per tisane, con potere lenitivo anche per l’intestino).

Si sconsiglia di fumare e di parlare eccessivamente sforzando la gola. Molto importante è evitare la disidratazione, quindi si consiglia di bere molta acqua o altri liquidi a temperatura ambiente come le tisane, utile anche integrare la dieta con passati di verdura o brodi vegetali. Per quanto riguarda i cibi, invece, solitamente si prova sollievo mangiando gelati, sorbetti, ghiaccioli, e creme da frigo.

Evitare fortemente il consumo di alcol, caffé, alimenti contenenti zucchero e spezie in generale. Per maggiore sollievo, si consiglia di effettuare gargarismi a base di acqua e bicarbonato o acqua e sale.