Il bruciore agli occhi è un fastidioso disturbo che può avere cause diverse, spesso facilmente risolvibili. In qualche caso, tuttavia, può essere il sintomo di un problema più serio o di una patologia. Continua a leggere per saperne di più sull’argomento!
La causa più banale del bruciore agli occhi è l’irritazione causata da agenti chimici entrati inavvertitamente. Può trattarsi di elementi innocui come uno shampoo o un mascara; l’introduzione delle loro molecole può irritare la cornea e provocare bruciore, arrossamento, prurito e lacrimazione. Se i prodotti sono anallergici, il bruciore dovrebbe risolversi sciacquando l’occhio con acqua corrente.
Le conseguenze sono più serie se si tratta di un prodotto per la pulizia della casa. In tal caso occorre seguire subito ed alla lettera le istruzioni specifiche riportate sull’etichetta. Altre cause esterne sono quelle ambientali come l’inquinamento, un forte vento o un’atmosfera eccessivamente secca o fredda.
Se si parla di ambiente acquatico, gli agenti irritanti possono essere il cloro e gli altri disinfettanti di una piscina. Anche in questi casi sciacquare gli occhi con acqua fresca e applicare alcune gocce oculari (prive di conservanti) per avere sollievo.
I raggi del sole e la luce intensa di alcune fonti artificiali possono danneggiare la cornea e anche la retina. Se i sintomi persistono, si consiglia di applicare impacchi freddi e umidi su entrambi gli occhi chiusi, sostenendoli con una fascia intorno alla testa che copra senza fare pressione, oltre ad evitare di strofinare gli occhi e visitare presto uno specialista.
I corpi estranei comunemente irritanti sono le lenti a contatto (protesi ottiche appoggiate direttamente sulla cornea): se non si disinfettano correttamente, o non si rimuovono dopo un uso prolungato, possono creare bruciore, arrivando a causare delle intolleranze.
Tra i sintomi più diffusi delle allergie, c’è senza dubbio il bruciore agli occhi. Per alleviarlo, l’allergologo prescrive gocce oculari apposite, che non hanno lo stesso effetto su tutti i pazienti. Può capitare di dover testare composizioni diverse, prima di trovare quella che faccia al caso proprio. Il bruciore può indicare problemi seri come l’occhio secco, la congiuntivite, la rosacea oculare e la cheratite.