Il tallone screpolato è il risultato della mancata attenzione e cura per quanto riguarda la pelle, disidratazione e forse anche di un problema più preoccupante. Si manifesta come un inestetismo anche se spesso è profondo e causa forti dolori. A volte è anche un segnale di carenza di zinco e acidi grassi omega-3. Segui l’articolo per conoscere i rimedi naturali più quotati per risolvere il problema.
Il trattamento con limone e glicerina aiuta ad ammorbidire la pelle e riduce notevolmente la secchezza. Occorre versare in un grande recipiente dell’acqua calda, sale grosso, succo di limone, acqua di rose e, naturalmente, glicerina. Immergere i piedi per 15-20 minuti, usare una pietra pomice per ammorbidire la pelle secca e rendere più facile l’eliminazione dei duroni.
Mescolare insieme succo di limone, acqua di rose e glicerina ed applicare sulla pelle dei talloni; indossare calze e lasciar agire durante la notte. Si consiglia di ripetere questo trattamento per 4-5 giorni di seguito.
Non è da sottovalutare anche il beneficio derivante dall’uso degli oli vegetali essenziali. Si raccomanda di utilizzare principalmente olio di cocco e olio di oliva per idratare la pelle in maniera approfondita. Indossare, dopo l’applicazione, i calzini di cotone come da regola e lasciar agire per tutta la notte. Sciacquare la mattina successiva e ripetere fino ad ottenere i risultati desiderati.
La vasellina ed il limone agiscono profondamente, ammorbidendo e riducendo la screpolatura dei talloni. Immergere entrambi i piedi in acqua calda e sale per 15-20 minuti, asciugare poi bene ed ungere i talloni con vasellina e succo di limone; coprire con calzini di cotone e lasciar agire per l’intera notte.
Per ultimo, si consiglia come rimedio un esfoliante a base di avena; esso infatti aiuta non solo ad ammorbidire talloni e duroni, ma dà un aspetto migliore alla pelle, rendendola più luminosa e sana. Preparare una crema con pochi cucchiai di avena in polvere e poco olio di jojoba. Applicare massaggiando in maniera delicata e circolare la zona interessata, far agire per 10 minuti e sciacquare con acqua tiepida.