Sono tante le persone che decidono di cambiare le loro abitudine alimentari e il loro modo di vivere per diventare vegano. Chi decide di essere vegano adotta un stile di vita vero e proprio e non solo un regime alimentare, quindi cambiano le abitudini e i comportamenti. Questo nasce da un profondo rispetto per verso ogni forma di vita, il rifiuto di vedere soffrire qualsiasi essere viventi animali compresi, alta considerazione per l’ambiente che li circonda. Di conseguenza i vegani non solo rifiutano ogni cibo di provenienza animale, ma anche i suoi derivati come uova, latte, formaggi, addirittura il miele, il pesce. Questo modo di vivere si riflette anche nell’abbigliamento, dunque i vegani non portano capi fatti di lana, di seta, non portano scarpe o cinte di cuoio e di pelle. Rifiutano di usare prodotti che vengono testati sugli animali.
Tutto questo si traduce in una vera e propria filosofia alimentare e non si riduce solo a divieti. I vegani seguono regole molto precise per ciò che riguarda la qualità e la varietà di ciò che consumano: cibi non raffinati, evitano conservanti, dolcificanti sintetici, il fumo, l’alcool, il tè e il caffè e sono molto attenti alla loro salute. Rifiutano tutto ciò che può minare il loro benessere per prediligere frutta fresca, verdura appena raccolta, cereali di tipo, succhi di frutta. Il sale viene usato con molta parsimonia e viene preferita la salsa di soia.
Vegano si, vegano no
Questo tipo di alimentazione, anche se apparentemente sana, può portare, se non si sta molto attenti, a carenze nutritive. La completa mancanza di cibo animale riduce di molto l’apporto necessario di proteine, calcio, vitamina B12 e D. Questi componenti, indispensabili per il benessere fisico devono essere in qualche modo assunti. Le proteine saranno introdotte grazie alla soia, tofu, seitan, legumi vari. Il calcio verrà assunto attraverso alcune alghe essiccate, semi di sesamo, burro di sesamo. Per ciò che riguarda le vitamine e gli omega 3 contenuto nel pesce saranno utili integratori alimentari. E’ dunque necessario che chi vuole dedicarsi a questo tipo di regime, vada da un medico e chieda consigli.