Il secondo trimestre di gravidanza spesso l’inizio del periodo di fame nervosa insaziabile che non si vede spesso se non in una squadra di football americano del liceo.
Quali le cause?
Molto semplicemente, la fame vorace che spesso inizia intorno alla diciassettesima settimana è dovuta al fatto che il bambino in crescita esige più nutrimento, e l’invio di quel messaggio non può che essere forte e chiaro!
È importante seguire le linee guida di una dieta sana in gravidanza per mantenere i morsi della fame sotto controllo:
- Rimani idratata. È facile confondere la disidratazione con la fame, e poiché il tuo corpo è così occupato a sviluppare un bambino che avrai bisogno di più liquidi che mai. Obiettivo: almeno otto bicchieri al giorno, di più se fuori fa caldo o stai sudando molto.
- Sii sazia. Assicurarsi che i pasti, spuntini e bevande siano nutrienti, piuttosto che un semplice riempimento. Scegli alimenti che ti riempiono, ma che non ti riempiono troppo.
- Rimani fornita. Se hai intenzione di svuotare il frigorifero (e freezer, e dispensa), assicurati che il loro contenuto sia sano. Assicurati di avere vitamina A e C in abbondanza.
- Evita la tentazione. È facile comprare cibo spazzatura al primo negozio e mangiare quello che capita, ma questo non fa bene né a te, né al bambino.
- Mangia frequentemente. Aumentare i pasti durante tutto l’arco del giorno e non concentrare grandi quantità di cibo in un solo pasto. Mangiare troppo in una sola volta finirà per farti sentire imbottita, tanto più che il bambino diventa più grande e non c’è molto spazio in più nel tuo ventre.
- Porta spuntini. Sempre in movimento? Lascia perdere i fast food che ti propinano cibi non nutrienti. Porta un sacchetto di noci e uvetta o una barra di muesli nutriente con te, così avrai qualcosa di sano da mangiare in casi estremi.
Segui questi consigli e riuscirai a tenere a bada la fame e allo stesso tempo salvaguardare la salute del bambino.