Se le perdite bianche iniziano ad essere frequenti a causa dello stress e non per una malattia, alcuni rimedi della nonna ed erbe medicinali che si trovano comunemente in erboristeria possono aiutare a ridurle.
Le erbe più utilizzate sono:
- La camomilla. Calmante per eccellenza, la camomilla svolge diverse azioni. Le più importanti per chi soffre di perdite bianche abbondanti sono le azioni: antisettica, antibatterica ed emmanagoga. L’azione antisettica e quella antibatterica prevengono eventuali infezioni che causano le forti perdite bianche, mentre l’azione emmanagoga consente un ciclo mestruale meno doloroso e più tranquillo. Infine, ricordiamo l’azione antinfiammatoria della camomilla, che evita l’insorgenza di nuove infezioni. Per questo, la camomilla è utilizzata comunemente come elemento base di molti detergenti.
- L’ortica bianca. Da non confondere con l’ortica comune (che al contrario, causa prurito e gonfiore), l’ortica bianca svolge un’ottima azione antinfiammatoria e astringente. Per chi soffre di perdite bianche abbondanti, l’ortica bianca è un valido alleato, perché ha un effetto cicatrizzante. Quindi, se si soffre di piccole irritazioni, l’ortica bianca è in grado di aumentare le possibilità di guarigione. Per questo motivo, la pianta medicinale è utilizzata anche in caso di emorroidi o di ciclo mestruale molto forte.
- La lavanda. Questa pianta è nota per le sue proprietà rilassanti, ma soprattutto per le sue capacità detergenti. Se si hanno forti perdite bianche ed è necessaria un’igiene intima che rispetti la pelle. Anche la lavanda è comunemente utilizzata in molti detergenti e, per chi va in erboristeria, è disponibile anche sotto forma di olio essenziale. Chi soffre di perdite bianche non può utilizzare i profumi, che causerebbero un aumento delle irritazioni: la lavanda diventa quindi un sostituto efficace offerto dalla Natura.
Questi elementi possono essere utilizzati anche in alcuni medicinali specifici dopo la sintesi in laboratorio, per diminuire le perdite bianche abbondanti.
La camomilla e la lavanda possono essere utilizzate a uso esterno: basta utilizzare l’olio essenziale di queste piante (o il filtro per la camomilla) in una soluzione con acqua calda (non bollente). A questo punto, si può passare al lavaggio (non frequente). In alternativa, queste due piante possono essere utilizzate sotto forma di infuso da bere.
Un rimedio della nonna consigliato contro le abbondanti perdite bianche è una soluzione di: vino rosso, 15 g di ortica bianca e 15 g di foglie di noce (si trovano comunemente in erboristeria). Basta un cucchiaino da caffé prima dei pasti principali per ridurre nel tempo le perdite bianche abbondanti.
I rimedi della nonna non sostituiscono il consulto del medico specialista e si possono utilizzare solo in caso di brevi fastidi. Nei casi più gravi, sarà necessario seguire trattamenti e terapie specifiche, in grado di combattere le infezioni all’origine. In ogni caso, i rimedi della nonna per le perdite bianche abbondanti sono un primo strumento per non trascurare il fenomeno e per la salute della flora batterica all’interno della vagina.