La cistite è un’infiammazione della vescica, che può estendersi fino alle vie urinarie e può manifestarsi occasionalmente o in maniera più frequente. Questo tipo di infezione è molto comune fra le donne e, per questo, ci sono siti specializzati come Curamos.it – cure naturali, che affrontano l’argomento. Ma non sono solo le donne a soffrirne: gli uomini, anche se in percentuale ridotta, possono esserne colpiti. Il batterio responsabile della cistite è l’escherichia coli, un batterio gram negativo. La cistite è molto fastidiosa e si manifesta con lo stimolo frequente di urinare, accompagnato da bruciore o dolore durante la minzione e dolore addominale che può estendersi fino alla schiena. In alcuni casi, possono comparire nell’urina macchie di sangue o pus. Le cause della cistite possono essere di vario genere, tra le più comuni troviamo: un’alimentazione inadeguata; cambiamenti ormonali, come la gravidanza; un’igiene intima superficiale o eccessiva; rapporti sessuali non protetti; l’utilizzo di alcuni farmaci e antibiotici e indossare pantaloni troppo aderenti o in tessuto sintetico. È possibile guarire dalla cistite utilizzando dei rimedi del tutto naturali, ecco quali sono.
1. Bere molta acqua
Una delle cause principali della cistite è la scarsa idratazione. Spesso, le persone che soffrono di quest’infiammazione bevono molto poco, quindi non appena si comincia ad avvertire la sensazione di bruciore la prima cosa da fare è quella di aumentare l’apporto di liquidi. Preferibilmente bisognerebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno a cui è possibile aggiungere anche del succo di limone spremuto.
2. Alimentazione adeguata
Quando si viene colpiti dalla cistite anche l’alimentazione deve essere adeguata, poiché alcuni alimenti potrebbero peggiorare la situazione. Tra gli alimenti da evitare troviamo: agrumi e frutta acida, carne, uova, pesce, formaggi, cibi piccanti e aceto usato come condimento. Bisogna evitare anche bevande a base di caffeina, quindi niente tè o caffè, che possono essere sostituiti con centrifugati freschi di frutta e verdura, ricche di vitamine e minerali che favoriscono la diuresi ed aiutano a prevenire e a ridurre l’infiammazione se già presente.
3. Utilizzare il bicarbonato per stabilizzare il PH
Un’altra causa molto frequente della cistite è il PH naturale alterato che favorisce la proliferazione dei batteri. Il PH di solito si altera quando si ha un’alimentazione scorretta o quando si assumono determinati farmaci. Per stabilizzare il PH è possibile servirsi di un ingrediente molto utilizzato in cucina e non solo: il bicarbonato. Basta semplicemente mescolare un cucchiaino di bicarbonato di sodio puro in mezzo bicchiere di acqua naturale. Attenzione, le persone che hanno problemi al cuore o soffrono di pressione arteriose alta, devono consultare prima un medico.
4. Semi di pompelmo
Uno dei rimedi naturali più conosciuti ed antichi per guarire dalla cistite è quello di utilizzare il succo di pompelmo ed in particolare i suoi semi, che svolgono un’azione drenante e disinfettante, perfetti, quindi per prevenirne la comparsa. Nel caso in cui la cistite abbia già effettuato la sua comparsa, basta assumere 15 o 30 gocce di succo di pompelmo, diluite in acqua, al giorno, per sconfiggerla del tutto. Controindicazioni: non utilizzare in caso di gravidanza. Inoltre può interferire con l’azione di alcuni farmaci, pertanto è meglio consultare un medico prima dell’uso.
5. Infuso di malva
La malva, conosciuta per la sua azione antinfiammatoria, calmante, lenitiva ed emolliente, è un rimedio naturale per combattere la cistite. Con la malva si può preparare un decotto o un infuso da bere 2 o 3 volte al giorno. Per preparare il decotto occorrono foglie e fiori freschi di malva da far bollire per qualche minuto, lasciare riposare per circa cinque minuti e poi filtrare il tutto. In alternativa alle foglie e ai fiori freschi è possibile utilizzare la malva essiccata.
6. Utilizzare la camomilla per il lavaggio intimo
La camomilla possiede proprietà antibiotiche e calmanti che sono d’aiuto in caso di cistite. Per utilizzare la camomilla per il lavaggio intimo bisogna mettere in infusione 50 grammi di camomilla essiccata ed uno spicchio d’aglio nella quantità d’acqua necessaria a riempire il bidet. Dopo aver lasciato in infusione per 10 minuti circa, filtrare e poi procedere con il lavaggio intimo.