Costipazione o colon pigro: come rimediare

Affligge le persone più anziane le persone più anziane, quelle costrette per lungo tempo a letto, le persone nevrotiche e quelle che non fanno sufficiente attività fisica. Quando è il bambino ad essere interessato, di solito, la causa è una madre troppo apprensiva. La costipazione può essere indotta, anche in quelle persone che ignorano il bisogno di defecare e in quelle persone che fanno uso da tempo di lassativi e clisteri. Le persone sofferenti di emorroidi, fistole, tendono ad evitare il dolore provocato dalla defecazione, e sviluppano costipazione. I fattori nervosi sono, di gran lunga, i più importanti, in quanto il colon risponde negativamente a sollecitazioni nervose e agli stress emotivi. Ogni stimolo emotivo come fare un viaggio o cambiare lavoro, può bloccare l’attività del colon.

Oggi,si hanno diverse definizioni di costipazione. La definizione generalmente accettata dai medici è: assenza di defecazione per almeno tre giorni con comparsa di feci scarse e dure.

Trattamento

La costipazione può essere combattuta mangiando cibi naturalmente lassativi: frutta, verdure, cereali, crusca, e bevendo molti bicchieri di acqua o succo di prugne. Si deve cercare di regolarizzare la funzione intestinale sempre alla stessa ora. Nei giovani e nelle persone sane è normale un ritorno alla giusta funzionalità. Se la costipazione è dovuta alla disidratazione per una lunga febbre, la funzione deve essere ristabilita con l’assunzione di molti fluidi Il trattamento è di solito, un clistere caldo con olio d’oliva. Se questo non è sufficiente, sono in commercio diversi prodotti, anche se sono più irritanti.

Prevenzione

Tenersi in esercizio fisico, non ignorare lo stimolo di defecare, fare ogni sforzo per non mostrarsi troppo ansiosi con i figli. Il risultato di questo tipo di comportamento, può non essere immediato ma è praticamente sicuro. Evitare il condizionamento mentale dovuto a un qualsivoglia dolore derivante dalla defecazione, poiché ciò peggiorerebbe ulteriormente la situazione.