Afonia, come curare la fastidiosa perdita della voce

La mancanza di voce si può verificare a causa di stress accumulato, ma può essere anche la conseguenza dell’abuso di fumo o di alcolici. E’ un disturbo da trattare con molta attenzione. Ci sono anche dei rimedi casalinghi contro l’afonia, creati con ingredienti facilmente reperibili in casa. Prosegui nella lettura dell’articolo per maggiori dettagli.

Le cause dell’afonia possono essere varie: dall’esposizione ad agenti irritanti (interni ed  esterni) ai virus, fino all’uso esasperato e caotico della voce nella vita quotidiana. Esistono diversi rimedi naturali contro l’afonia, che può comparire anche come raucedine. Per esempio, si possono effettuare durante la giornata dei gargarismi con acqua e sale.
Usando inoltre il rosmarino, la salvia, la cipolla e il latte si può preparare un decotto, da filtrare e poi bere. Il sapore sicuramente non sarà ottimo ma il suo effetto è notevole. Un altro rimedio della nonna consiste nell’effettuare più volte al giorno dei risciacqui con succo di limone e aceto.
Si può preparare anche un infuso con 10 grammi di agrimonia e 20 di erisimo in acqua bollente. Poi aggiungere del miele e si bere il composto fino a 3 volte al giorno. Anche il latte e il miele insieme dovrebbero funzionare, consumati tiepidi. L’olio d’oliva è un altro buon rimedio.

E’ importante tenere a riposo la voce. Si possono utilizzare, a volte, alcuni farmaci da banco. Particolarmente utili quelli che agiscono contro il mal di gola. Se oltre alla mancanza di voce si avverte dolore, si può ricorrere paracetamolo. In alcuni casi, se l’origine è faringite batterica, il medico può prescrivere gli antibiotici.

Importante è infine l’uso degli antinfiammatori come l’ibuprofene. In generale ci sono dei consigli che sono utili nel quotidiano: parlare con un tono di voce medio, evitare l’alcool e la caffeina (specie se si soffre di reflusso gastroesofageo) e limitare i cibi acidi.