La pelle asfittica è una pelle che non ”respira”. Questo si verifica quando è presente un accumulo profondo di sebo che ottura tutti i pori e impedisce la respirazione della cute. La superficie, di conseguenza, diventa secca e disidratata e genera altri problemi come punti neri, foruncoli sottopelle e pori troppo dilatati. Continua nella lettura per conoscere i giusti rimedi.
La pelle asfittica è una condizione di sofferenza della cute in quanto sottoposta a trattamenti poco traspiranti. Per quanto riguarda le donne, in genere la causa più frequente è l’uso del trucco, specialmente di quello pesante e di bassa qualità; anche dimenticarsi di rimuoverlo può causare questo tipo di problema.
Quali sono esattamente i sintomi principali della pelle asfittica? Essa dunque appare opaca, secca in superficie, associata a pori dilatati, punti neri e brufoli sottopelle.
Le cause della pelle asfittica sono l’utilizzo di creme e prodotti per l’igiene della pelle troppo grassi o incapaci di far traspirare. Siliconi e altre sostanze chimiche presenti nelle creme e nei trucchi creano un velo sulla pelle e ostruiscono i pori. Anche l’alimentazione può rappresentare un problema da non sottovalutare: occorre assicurarsi il regolare consumo di alimenti ricchi di vitamine B, D e di grassi essenziali Omega-3, 6 e 9.
I rimedi naturali contro la pelle asfittica sono l’utilizzo di trucchi naturali traspiranti, prodotti naturali non aggressivi e l’integrazione nell’alimentazione di fonti vitaminiche e di grassi essenziali. Camomilla, aloe vera e tutti i detergenti delicati garantiscono un valido aiuto nella risoluzione del fastidioso ed antiestetico problema.