Il vino, a differenza di ciò che viene detto spesso, porta un sacco di benefici alla nostra salute psichica e fisica.
Una domanda ci sorge spontanea: ma il vino non fa ingrassare? Ebbene sì, un uso eccessivo di tale bevanda, essendo anch’essa “alcol”, gonfia la pancia.
Un uso moderato invece, con un bicchiere al giorno, che sia a pranzo o durante l’arco della giornata è in grado di portare un sacco di benefici che andremo ad analizzare insieme.
- Cura le infezioni alle gengive e ripulisce anche la bocca
Il vino è in grado di combattere i batteri responsabili delle nostre carie e delle infiammazioni gengivali, un ottimo alleato per la nostra salute dentale!
Inoltre, è risaputo che le proprietà astringenti del vino aiutano anche a percepire i sapori in modo diverso, più netto e riducendo il fastidioso gusto del grasso dei cibi.
- Migliora il nostro umore
Alcuni studi hanno dimostrato che il vino, sia bianco sia rosso, è in grado di produrre una quantità di endorfine molto superiore a qualsiasi altra sostanza alcolica, dandovi un effetto di benessere e spensieratezza, molto migliore di qualsiasi altra bevanda.
- Riduce il livello di colesterolo
Il colesterolo denominato così “cattivo” può essere infatti disciolto grazie all’azione antiossidante del vino, che brucia i grassi e aiuta anche il sangue a defluire meglio.
Bisogna ricordare però che non si deve usare il vino come metodo di controllo dei livelli di colesterolo.
- Potenzia il cervello
Con questo non vogliamo dire che aiuterà a diventare più intelligenti, ma che semplicemente che con una consumazione costante e moderata aiuterà a prevenire la demenza e tutte le malattie neurodegenerative, come ad esempio l’Alzheimer.
Bisogna inoltre ricordare che un abuso eccessivo del vino come qualsiasi altra sostanza alcolica causerebbero gravi danni alla vostra salute, danni nocivi.